Dopo l’esclusione della lista ‘Vivre Gignod’ dalle prossime elezioni comunali, decisa ieri dalla Commissione elettorale circondariale, il Sindaco uscente Gabriella Farcoz annuncia battaglia legale.
Come già accaduto per Oyace, anche a Gignod l’unica lista presentata è stata ricusata: in caso di conferma dell’esclusione, il Comune rischierebbe il commissariamento fino a nuove consultazioni.
“Ci sarà un ricorso al Tar – dichiara Farcoz –. Nella documentazione non mancava nulla: semplicemente i fogli di raccolta delle firme dei sottoscrittori della lista non sono stati rilegati, pur essendo autenticati. Erano diversi fogli che non sono stati pinzati, semplicemente questo. Quindi io spero davvero nel buon senso, nella lungimiranza del Tar, che non faccia commissariare un comune per dei fogli non pinzati. Perché vorrebbe dire davvero fare del male alla comunità”.
Il Sindaco ha aggiunto di aver già tentato una soluzione prima del giudizio amministrativo: “avevo preparato anche un ricorso istruttorio entro i termini, che non è stato accettato perché mi è stato detto che la giurisprudenza non lo prevede”.
Ora la decisione passa ai giudici amministrativi, da cui dipenderà il futuro politico del Comune.




