Primi ad annunciare di aver completato la lista dei 35 candidati per le elezioni regionali, AVS-Rete Civica ne presenterà i nomi durante un incontro pubblico che si terrà oggi – 26 giugno – alle 17:30 presso la sala conferenze dell’Hotel Omama.
L’incontro sarà moderato da Maria Pia Simonetti e Elio Riccarand e vedrà la partecipazione del Deputato di Alleanza Verdi Sinistra Angelo Bonelli.
Ritardi sull’indizione dei comizi elettorali: AVS-Rete Civica all’attacco di Testolin
“La preparazione della lista AVS-Rete Civica, così come di altre liste, sta avvenendo in una situazione paradossale perché non si conosce ancora la data ufficiale delle elezioni regionali e perché nessuna istruzione e modulistica è stata fornita dall’Ufficio Elettorale Regionale, in aperto contrasto con quanto previsto dalla legge elettorale che disciplina il procedimento elettorale”, attacca il movimento di sinistra.
Che inoltre ricorda: “l’Ufficio Elettorale Regionale è paralizzato perché il Presidente della Regione, Renzo Testolin, non ha ancora emanato il Decreto di indizione dei comizi elettorali. In passato (…) i Decreti di convocazione delle elezioni regionali sono stati emanati tre o anche quattro mesi prima della data delle elezioni. Nel 1998 (Presidente Dino Vierin) tre mesi prima, nel 2003 (Presidente Louvin) 4 mesi prima, nel 2008 (Presidente Caveri) 4 mesi prima, nel 2013 (Presidente Rollandin) 4 mesi prima. Quest’anno invece c’è un grave e ingiustificato ritardo”.
“L’incapacità programmatoria del Presidente della Regione – conclude il movimento – (…) ha determinato dapprima il pasticcio di una legge elettorale approvata fuori tempo massimo (…) ed ora un ritardo nell’emanazione di un atto dovuto che sta provocando grave disagio e danno a molti gruppi politici”.