REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Elezioni, AVS-Rete Civica: “lista dei candidati pronta, manca solo l’indizione dei comizi elettorali”

Picture of di Redazione

di Redazione

Primi ad annunciare di aver completato la lista dei 35 candidati per le elezioni regionali, AVS-Rete Civica ne presenterà i nomi durante un incontro pubblico che si terrà oggi – 26 giugno – alle 17:30 presso la sala conferenze dell’Hotel Omama.

L’incontro sarà moderato da Maria Pia Simonetti e Elio Riccarand e vedrà la partecipazione del Deputato di Alleanza Verdi Sinistra Angelo Bonelli.

Ritardi sull’indizione dei comizi elettorali: AVS-Rete Civica all’attacco di Testolin

“La preparazione della lista AVS-Rete Civica, così come di altre liste, sta avvenendo in una situazione paradossale perché non si conosce ancora la data ufficiale delle elezioni regionali e perché nessuna istruzione e modulistica è stata fornita dall’Ufficio Elettorale Regionale, in aperto contrasto con quanto previsto dalla legge elettorale che disciplina il procedimento elettorale”, attacca il movimento di sinistra.

Che inoltre ricorda: “l’Ufficio Elettorale Regionale è paralizzato perché il Presidente della Regione, Renzo Testolin, non ha ancora emanato il Decreto di indizione dei comizi elettorali. In passato (…) i Decreti di convocazione delle elezioni regionali sono stati emanati tre o anche quattro mesi prima della data delle elezioni. Nel 1998 (Presidente Dino Vierin) tre mesi prima, nel 2003 (Presidente Louvin) 4 mesi prima, nel 2008 (Presidente Caveri) 4 mesi prima, nel 2013 (Presidente Rollandin) 4 mesi prima. Quest’anno invece c’è un grave e ingiustificato ritardo”.

“L’incapacità programmatoria del Presidente della Regione conclude il movimento (…) ha determinato dapprima il pasticcio di una legge elettorale approvata fuori tempo massimo (…) ed ora un ritardo nell’emanazione di un atto dovuto che sta provocando grave disagio e danno a molti gruppi politici”.

AostaNews24.it
Cercle Proudhon Edizioni
P.Iva 01242210076
Registrazione Tribunale di Aosta n.2/2015