REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

È online il nuovo ‘Portale imprese’ dedicato alle realtà artigiane e industriali valdostane

di Redazione

di Redazione

A partire da oggi è disponibile il nuovo ‘Portale imprese’, consultabile per informazioni e servizi dedicati alle imprese artigiane e industriali.

La piattaforma ha l’obiettivo di offrire informazioni sempre aggiornate e servizi dedicati alle imprese, sia quelle già esistenti sia quelle nascenti, favorendo, in un unico punto di accesso virtuale, da un lato l’auto-consultazione di materiali utili e dall’altro l’orientamento all’attività di impresa.

Il Canale tematico è raggiungibile al link https://imprese.regione.vda.it/home oltre che dal menù Canali tematici del sito istituzionale dell’Amministrazione regionale.

Nato dalla collaborazione tra i Dipartimenti Sviluppo economico ed energia e Politiche del lavoro e della formazione e realizzato dalla società in-house IN.VA. S.p.A., il progetto si inserisce all’interno del processo di revisione del sito web istituzionale www.regione.vda.it, gestito dal Dipartimento Innovazione e agenda digitale.

I contenuti testuali e grafici sono stati revisionati e strutturati in aree tematiche, al fine di facilitare imprenditori e cittadini nel reperimento e nella fruizione delle informazioni”, spiega una nota. La piattaforma si compone di tre sezioni principali: 

  • la sezione ‘Fare impresa’ è dedicata agli strumenti agevolativi al servizio delle imprese: interventi a sostegno del sistema produttivo regionale e delle assunzioni, servizi a favore dell’internazionalizzazione, dell’insediamento e della formazione;
  • la sezione ‘Bandi’ raccoglie tutti i bandi a scadenza e le misure a sportello rivolti alle imprese industriali e artigiane e alle startup, facilmente individuabili grazie allo strumento di ricerca per parole chiave e filtri; 
  • La sezione ‘Ricerca e innovazione’ è dedicata agli interventi a sostegno dell’innovazione, del trasferimento tecnologico e della ricerca, con un particolare focus sui tre ambiti tecnologici previsti dalla Smart Specialisation Strategy, strategia cui è destinata una specifica sezione del portale.

Infine, le imprese, le startup e i cittadini potranno rimanere aggiornati sulle novità, gli appuntamenti e gli eventi riguardanti il mondo dell’imprenditoria consultando la sezione Linea diretta, che contiene anche una sezione riservata allo Sportello Imprese, a disposizione di imprese e futuri imprenditori per informazioni e consulenze orientative.