Nella mattinata di ieri, lunedì 30 dicembre, presso l’ospedale Parini di Aosta è mancato don Primo Quendoz. Il parroco era nato a Gressan il 18 marzo 1934, ordinato sacerdote da Mons. Angelo Maturino Blanchet il 28 giugno 1962.
Don Primo Iniziò il suo ministero come vicario parrocchiale di Roisan, per poi esserne nominato parroco il 31 marzo 1968. Durante il suo sevizio a Roisan fece ristrutturare la casa parrocchiale e dotò il campanine di tre nuove campane. Il 9 agosto 1980 è stato nominato parroco di Aymavilles, da dove si vide costretto a ritirarsi per motivi di salute il 1° agosto 2001. Recuperate le forze, l’8 ottobre 2002 ha ripreso il servizio pastorale in qualità di cappellano all’Istituto Don Bosco di Aosta. Il 1° ottobre 2005 ha ricevuto nuovamente la nomina di parroco di Roisan, che mantenne fino al 2009, nonché – contemporaneamente – di amministratore parrocchiale di Porossan. A seguito dell’aggravamento della salute, il 25 ottobre 2015 lasciò anche la parrocchia di Porossan per ritirarsi nella la sua abitazione di Gressan. Da poco più di un anno risiedeva al Priorato di Saint-Pierre dove ha goduto della cura del personale e della compagnia dei confratelli sacerdoti.
Il Santo Rosario per don Primo Quendoz sarà recitato oggi, martedì 31 dicembre, alle ore 20:00 nella chiesa del Priorato di Saint-Pierre, dove sarà aperta la camera ardente a partire dalle ore 17:00.
La Santa Messa esequiale, invece, sarà presieduta dal Vescovo, Mons. Franco Lovignana, mercoledì 1° gennaio 2025 alle ore 14:30 presso la chiesa parrocchiale di Gressan. La salma di don Primo riposerà nel cimitero di Gressan.




