La Fiera del Legno di Sant’Orso di Donnas torna nel 2023 col suo carico di storia e saperi, oltre che con una serie di novità che consentono all’evento di rinnovarsi nel tempo.
L’obiettivo è quello di attrarre nuovi turisti e portatori d’interesse senza perdere la sua essenza e la sua vera identità, che pone al centro i protagonisti indiscussi dell’evento: gli artigiani e gli allievi delle scuole di intaglio e scultura, ma anche il territorio e i suoi prodotti. L’appuntamento è per domenica 15 gennaio, preceduto da due giornate di eventi collaterali.
L’evento è promosso dal Comitato Fiera in collaborazione con il Comune di Donnas, l’Assessorato Regionale alle Attività Produttive e la Pro loco di Donnas.
Il programma completo della Fiera:
Venerdì 13 gennaio
Torna la grande Veillà nelle cantine del Borgo a partire dalle ore 20:00; ben 20 le cantine aperte nel vecchio borgo, alla scoperta di antichi mestieri e di sapori tipici e genuini, antichi e contemporanei, accompagnati dalla Banda musicale di Donnas, dai cori ‘Mont Rose’ e ‘Viva voce’, i Giust – Carema Street Band e Saint-Cecile-Summer. Anche quest’anno, in collaborazione con la ditta De Vizia e l’Unité des Communes Mont-Rose, saranno installate all’interno del Borgo isole ecologiche; inoltre tutti i materiali usati saranno biodegradabili e compostabili. Si invitano sin d’ora tutte le persone che parteciperanno alla Veillà ad usufruire delle apposite isole e a non abbandonare i rifiuti.
Con il biglietto di ingresso alla Veillà verrà consegnato uno speciale voucher che consente l’ingresso omaggio al Forte di Bard (che comprende accesso al monumento e alla mostra Regen’Art, con i colorati animali in plastica rigenerata realizzati dal collettivo Cracking Art), usufruibile sino a domenica 15 gennaio. L’iniziativa è promossa in collaborazione con l’Associazione Forte di Bard.
Sabato 14 gennaio
Alle ore 17:30, presso il Museo della Vite e del Vino, presentazione del libro ‘Donnas, i vini della Valle d’Aosta tra signorie alpine e dominio Sabaudo’ di Elena Erlicher. Seguirà degustazione vini di Donnas. Alle ore 19.30 tradizionale fiaccolata nella borgata con la Banda Musicale di Donnas e Santa Messa nella Cappella di Sant’Orso. Alle ore 21:00 presso il padiglione, vicino a Palazzo Enrielli, concerto della mini Banda di Donnas.
Domenica 15 gennaio
A partire dalle prime luci dell’alba il borgo si animerà con banchi e artigiani ed entrerà nel vivo la Foire de Saint-Ours de Donnas, con la partecipazione di circa 470 espositori e 13 scuole di scultura. Durante la manifestazione sarà presente un servizio navetta gratuito dalla Fiera verso Bard e i centri limitrofi, che effettuerà corse continue dall’area industriale di Pont-Saint-Martin alla rotonda di Hône-Bard, con fermate nei vari parcheggi segnalati lungo la Statale 26 e al Forte di Bard; si invita pertanto il pubblico ad usufruire dei parcheggi messi a disposizione per la Foire per contenere i disagi alla circolazione.
Per chi volesse usufruire del treno, in collaborazione con Trenitalia e Assessorato Ambiente, Trasporti e Mobilità sostenibile verranno effettuate delle fermate straordinarie alla stazione di Donnas; inoltre rimarrà aperta per l’intera giornata la biglietteria al fine di garantire presidio e assistenza alle persone che usufruiranno del treno. Per info sui treni: presso il personale di assistenza clienti e le biglietterie di Trenitalia oppure www.comune.donnas.ao.it.
In collaborazione con la Coldiretti Valle d’Aosta verrà allestito il mercato di campagna amica dei prodotti tipici ‘DOUNAH IN TABIA’. Alle ore 17:00 premiazione degli espositori artigiani. Nella sede della Biblioteca comunale di Donnas sarà allestita la mostra etnografica a cura della Biblioteca ‘GLI ANIMALI – LÉ BEUHQUIE…’, visitabile dalle ore 8:00 alle 18:00. Saranno inoltre aperti il Museo della Vite e del Vino gestito dall’Associazione di Promozione Sociale I Monelli dell’Arte e il Museo della Latteria di Treby e della Confrérie du Saint Esprit.