Si terrà domani, sabato 3 agosto, la IV edizione de ‘Una salita per il Vallone. In difesa delle Cime Bianche’, un’iniziativa simbolica organizzata dal ‘Comitato Insieme per Cime Bianche’, dal progetto fotografico ‘L’ultimo vallone selvaggio’ e dal movimento politico ‘Valle d’Aosta Aperta’.
Una escursione aperta con partenza da Saint-Jacques, in Val d’Ayas, alle 08:45 e arrivo alle 11:15 all’Alpe Vardaz, alle porte del Vallone.
“La salita – scrive il comitato promotore – rappresenta l’iniziativa più emblematica e partecipata tra le numerose attività in difesa del Vallone, ed è tanto più importante in un momento in cui l’Amministrazione regionale propone nel PRT, secondo una logica arcaica e perdente, idee di mobilità, legate all’auto privata e alle grandi opere, del tutto incompatibili con il cambiamento climatico e l’esigenza di risparmio energetico”.
A presentare l’iniziativa sono Beatrice Feder, Presidente del ‘Comitato Insieme per Cime Bianche’, insieme a due referenti del progetto fotografico, rispettivamente Marco Soggetto e Annamaria Gremmo.
Continua inoltre la raccolta fondi, che ha raggiunto la cifra di oltre 14.000 euro, dichiarano i promotori, che saranno utilizzati per pagare le spese legali dell’avv. Emanuela Beacco, legale che “sta monitorando i procedimenti e predisponendo il suo parere di precontenzioso”.