REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Dermatite nodulare, carichi di vaccino per i bovini in arrivo dal Sudafrica

Immagine di di Redazione

di Redazione

L’Assessorato alla Sanità fa sapere che si stanno concludendo le operazioni di spedizione – dal Sudafrica – dei vaccini per la Dermatite Nodulare Contagiosa (Lumpy Skin Disease–LSD).

Le autorità sanitarie regionali stanno organizzando le operazioni di ritiro delle dosi presso l’aeroporto di Milano Malpensa e il successivo trasporto con mezzi adeguati alla conservazione.

Parallelamente è alle battute finali la proposta di approvazione di un piano di vaccinazione obbligatorio, che demanda all’USL l’attivazione di un protocollo operativo per somministrare il farmaco, nel minor tempo possibile, all’intero patrimonio bovino presente sul territorio regionale.

La somministrazione della vaccinazione obbligatoria sarà effettuata da 15 squadre miste, composte da veterinari USL e dell’associazione A.NA.Bo.Ra.Va. Alle operazioni di vaccinazione collaboreranno anche – a supporto logistico – il Corpo Forestale, l’AREV e l’Institut Agricole Régional.

L’USL: “effetti collaterali rarissimi”

Mette le mani avanti l’USL della Valle d’Aosta che specifica come per una “migliore e uniforme informazione” viene diffuso un estratto della letteratura scientifica che “sgombra il campo da eventuali dubbi sugli effetti collaterali conseguenti alla vaccinazione”. Questi ultimi vengono riportati come estremamente rari (circa 1 su 6.500, 0,015%), generalmente lievi e transitori.

AostaNews24.it
Cercle Proudhon Edizioni
P.Iva 01242210076
Registrazione Tribunale di Aosta n.2/2015