REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Dal PCP arriva una proposta di legge in supporto ai dirigenti scolastici

Picture of di Redazione

di Redazione

Nella mattina di giovedì 20 giugno, il gruppo del Progetto Civico Progressista ha depositato una proposta di legge riguardante le disposizioni urgenti per garantire il regolare avvio dell’anno scolastico 2024-2025.

Il testo di legge si compone di cinque articoli che, spiegano Erika Guichardaz e Chiara Minelli, prevedono un supporto ai dirigenti scolastici e alle segreterie delle istituzioni secondarie di secondo grado.

L’intervento legislativo a supporto dei dirigenti scolastici si rende necessario in relazione al mancato espletamento, da parte del Ministero dell’istruzione, del concorso per dirigenti scolastici in tempo utile per l’avvio del prossimo anno scolastico – evidenzia PCP -. La situazione in cui versano le scuole regionali è particolarmente critica, a causa dell’elevato numero di reggenze: l’assegnazione a un dirigente di una ulteriore scuola, priva del titolare, oltre alla propria, comporta notevoli difficoltà gestionali e organizzative sia delle sedi di titolarità dei dirigenti che di quelle assegnate in reggenza”.