REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Dal 30 settembre al 2 ottobre il ‘Mercato europeo’ arriva nel cuore di Aosta

 

Per tre giorni – da domani fino a domenica – la Valle d’Aosta accoglierà per la prima volta il ‘Mercato europeo del commercio ambulante’, un viaggio tra artigianato, prodotti tipici e street food, alla scoperta di colori, sapori e profumi dall’Europa e dal mondo.

Piazza Plouves e via Torino, ad Aosta, ospiteranno circa 100 espositori provenienti da oltre 30 paesi stranieri e da diverse regioni italiane.

I protagonisti saranno la cucina e l’artigianato locale: non mancheranno dolci olandesi, prelibatezze israeliane e indiane, ma anche specialità da Francia, Polonia, Svizzera, Grecia, Italia e non solo. A proporre i propri prodotti ci saranno anche quattro aziende valdostane.

L’iniziativa è organizzata da Fiva Confcommercio e da Confcommercio Valle d’Aosta, con il patrocinio del Comune di Aosta e la collaborazione della Chambre valdôtaine e della Compagnia valdostana delle Acque. Il Mercato sarà inaugurato domani mattina alle 12; gli stand enogastronomici saranno invece aperti dalle 9 alle 24.

È la prima volta in vent’anni di attività che siamo ad Aosta, per noi significa aggiungere una tassello al nostro progetto“, spiega Federico Zelli, coordinatore dei Mercati europei. Per Zelli, il Mercato europeo si propone di “dare concretezza ad un’integrazione comunitaria che si realizza nelle strade, fra le persone“.

Roberto Sapia, presidente della Chambre valdôtaine, aggiunge: “Per le nostre aziende valdostane sarà un’esperienza di successo perché sono pronte con i loro prodotti di eccellenza ad uscire fuori dalla Valle d’Aosta. Siamo pronti ad accogliere numerosi visitatori“.