REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Dal 15 al 17 agosto Aosta rivive l’antica Augusta Prætoria con ‘Veni Vidi Augusta’

Immagine di di Redazione

di Redazione

Dal 15 al 17 agosto 2025 il centro storico di Aosta tornerà indietro nel tempo fino all’epoca romana e celtica con ‘Veni Vidi Augusta’, evento del calendario di ‘Aostæ 2025’.

Per tre giorni vie, piazze e monumenti si trasformeranno in un grande spazio storico-animato, tra ricostruzioni, rievocazioni e laboratori. Nei pressi del Teatro Romano sarà allestito un accampamento militare con dimostrazioni di addestramento, riti sacri e approfondimenti su armi, acconciature, astronomia, ingegneria e alimentazione dei legionari.

La Torre del Lebbroso ospiterà invece il “campo salasso”, con botteghe artigiane e dimostrazioni di vita quotidiana, dalla lavorazione del cuoio alla medicina antica, passando per la cosmesi, le bevande dell’età del Ferro e il mestiere del fabbro.

In programma anche rievocazioni di combattimenti tra guerrieri salassi, riti matrimoniali celtici e cerimonie romane, racconti di miti e leggende della Gallia Cisalpina, laboratori per bambini su mosaico, musica antica e due conferenze dedicate alle tecniche militari romane e alla fondazione di Augusta Prætoria.

Le attività si svolgeranno in diversi punti della città, tra cui l’arena di Piazza Narbonne, la Biblioteca regionale, l’area del Teatro Romano, il MAR – Museo Archeologico Regionale, la Torre dei Balivi, la sede della SFOM e i giardini per ragazzi di via Festaz.

AostaNews24.it
Cercle Proudhon Edizioni
P.Iva 01242210076
Registrazione Tribunale di Aosta n.2/2015