Dal 15 al 17 agosto 2025 il centro storico di Aosta tornerà indietro nel tempo fino all’epoca romana e celtica con ‘Veni Vidi Augusta’, evento del calendario di ‘Aostæ 2025’.
Per tre giorni vie, piazze e monumenti si trasformeranno in un grande spazio storico-animato, tra ricostruzioni, rievocazioni e laboratori. Nei pressi del Teatro Romano sarà allestito un accampamento militare con dimostrazioni di addestramento, riti sacri e approfondimenti su armi, acconciature, astronomia, ingegneria e alimentazione dei legionari.
La Torre del Lebbroso ospiterà invece il “campo salasso”, con botteghe artigiane e dimostrazioni di vita quotidiana, dalla lavorazione del cuoio alla medicina antica, passando per la cosmesi, le bevande dell’età del Ferro e il mestiere del fabbro.
In programma anche rievocazioni di combattimenti tra guerrieri salassi, riti matrimoniali celtici e cerimonie romane, racconti di miti e leggende della Gallia Cisalpina, laboratori per bambini su mosaico, musica antica e due conferenze dedicate alle tecniche militari romane e alla fondazione di Augusta Prætoria.
Le attività si svolgeranno in diversi punti della città, tra cui l’arena di Piazza Narbonne, la Biblioteca regionale, l’area del Teatro Romano, il MAR – Museo Archeologico Regionale, la Torre dei Balivi, la sede della SFOM e i giardini per ragazzi di via Festaz.




