Un appello dal Rassemblement Valdôtain, all’indomani dell’adunanza del Consiglio Valle, in cui il gruppo ha focalizzato molte delle sue attenzioni sul tema della crisi della viabilità regionale.
“Le criticità sulle reti stradali e autostradali si riflettono negativamente sul territorio valdostano: occorre agire ad ogni livello per trovare soluzioni“, scrive con nettezza RV.
In particolare, riguardo alla proposta – pervenuta dalla società che gestisce la “bretella” di Ivrea/Santhià – di abbattere un cavalcavia per consentire il transito dei pullman, in vista della stagione invernale, Rassemblement Valdôtain richiama: “la necessità di intervenire ad ogni livello per risolvere una situazione paradossale. In tal senso, sollecitiamo sin d’ora anche i Parlamentari valdostani, soprattutto chi ha attinenze dirette verso il Ministro con delega ai trasporti e alle infrastrutture, affinché possa intervenire nell’interesse della Valle d’Aosta”.
In merito alla Mongiovetta, invece, Rassemblement Valdôtain imputa alla Giunta regionale mancanza di “vision”, chiedono perché “non vi sia nessuna proposta significativa nel Piano regionale dei Trasporti, visto che il problema deve essere affrontato con una visione più ampia – che qui manca – per trovare una soluzione totalmente alternativa”.
Riguardo al Pont-Suaz, infine, punto nodale di afflusso verso il capoluogo, RV insiste sulla “necessità di intervenire per trovare una soluzione congruente per una via importante della Plaine, su cui c’è un notevole carico di traffico, con una accresciuta pericolosità di circolazione”.