REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Courmayeur, salvati quattro escursionisti bloccati dalla neve nei pressi del Rifugio Elisabetta

Immagine di di Redazione

di Redazione

Si è concluso da pochi minuti un intervento del Soccorso Alpino Valdostano insieme alla Guardia di Finanza di Entrèves per soccorrere quattro escursionisti in difficoltà nella zona del Rifugio Elisabetta, a circa 2200 metri di quota.

La chiamata di emergenza è arrivata nella notte alla Centrale Unica del Soccorso (CUS). I quattro, sorpresi dal peggioramento delle condizioni meteo, hanno trascorso la notte all’addiaccio, non riuscendo ad accedere al locale invernale del rifugio.

Le operazioni sono state rese difficili dalla nevicata in corso, dal forte vento in quota e dalla presenza di circa 30 centimetri di neve al suolo, condizioni che hanno reso impossibile l’intervento dell’elicottero. Le squadre di soccorso sono quindi salite via terra, con una colonna composta da tecnici del SAV, del SAGF e dei Vigili del fuoco che hanno utilizzato un mezzo fuoristrada per avvicinarsi alla zona.

I quattro escursionisti, trovati in buone condizioni fisiche ma provati dal freddo, erano riusciti a ripararsi nei pressi di alcune baite. Dopo essere stati raggiunti dai soccorritori, sono stati accompagnati a valle fino a Courmayeur.

L’intervento si è concluso positivamente e senza conseguenze gravi per gli escursionisti, ma le autorità raccomandano massima prudenza nelle escursioni in quota, viste le condizioni meteorologiche in rapido peggioramento e la presenza di neve fresca anche a basse altitudini.

AostaNews24.it
Cercle Proudhon Edizioni
P.Iva 01242210076
Registrazione Tribunale di Aosta n.2/2015