È stata inaugurata lo scorso venerdì 6 giugno, al termine delle ultime verifiche da parte dell’Amministrazione regionale, la nuova vasca interrata di accumulo acqua realizzata a Dolonne, una frazione di Courmayeur. L’infrastruttura è destinata all’uso agricolo e risponde alla necessità di approvvigionamento idrico per le attività della zona.
L’opera è stata promossa e realizzata dal Consorzio di miglioramento fondiario Dolonne–Val Veny, che riunisce circa 800 proprietari, tra cui anche il Comune di Courmayeur.
I lavori, per un costo complessivo di circa 150 mila euro, sono stati avviati nel giugno 2024 e si sono conclusi a novembre dello stesso anno. La vasca, ora pienamente operativa, ha una capacità di 64 mila litri e viene utilizzata per supportare le attività agricole, in particolare durante la stagione estiva.

L’infrastruttura rappresenta un intervento funzionale per la gestione delle risorse idriche locali, in un contesto che vede una crescente attenzione alla sostenibilità e alla gestione efficiente dell’acqua in ambito montano.