REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Courmayeur, cena con raccolta fondi per la ricerca scientifica nel campo dell’oncologia pediatrica

di Redazione

di Redazione

Grazie a un’idea di Filippo Valdata e Mario Franzino, sostenitori di Fondazione Veronesi, giovedì 7 dicembre 2023 si è tenuta la seconda edizione della cena di raccolta fondi a sostegno della ricerca scientifica nel campo dell’oncologia pediatrica.

Un appuntamento speciale che si rinnova nelle sale alpine del ristorante ‘Cadran Solaire’ di Courmayeur, a cui hanno partecipato il Professor Paolo Veronesi, Presidente di Fondazione Veronesi e numerosi sostenitori.

I fondi raccolti saranno devoluti al finanziamento dell’innovativa piattaforma PALM Research Project®, ossia una rete internazionale di istituti specializzati in campo oncoematologico finanziata da Fondazione Veronesi e coordinata dall’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma. 

L’obiettivo della piattaforma di ricerca e cura dedicata alla leucemia mieloide acuta (LMA), un tumore del sangue molto aggressivo che colpisce i bambini, è l’avvio della prima sperimentazione clinica in Europa della terapia genica con cellule CAR-Natural Killer per il trattamento della LMA in ricaduta e lo sviluppo di nuove metodiche diagnostiche per questa patologia attraverso tecnologie innovative.

Nella foto, da sinistra Filippo Valdata con il professor Veronesi.