La Corte dei Conti della Valle d’Aosta vigilerà sui lavori di ampliamento dell’ospedale regionale Umberto Parini di Aosta, un progetto dal valore stimato di oltre 139 milioni di euro. Inserito tra le 20 priorità del programma 2025 del Tribunale contabile, l’intervento prevede la costruzione di nuove strutture sanitarie e l’ampliamento del parcheggio sotterraneo.
Nel frattempo, è stata avviata la gara d’appalto per la realizzazione del quarto lotto, con scadenza per la presentazione delle offerte fissata al 1° luglio. Un cantiere che, sulla carta, durerà quattro anni e che resterà sotto stretta osservazione.
In ogni caso, l’occhio vigile della Corte dei Conti è da intendersi nell’ambito di un’attività di controllo ordinaria, ovvero parte di un piano annuale che prevede una supervisione anche su altri grandi opere che vede l’Amministrazione pubblica impegnata. Tra queste, ad esempio, la nuova aerostazione relativa all’aeroporto ‘Corrado Gex’ di Saint-Christophe, il progetto ‘Arvier Agile’ finanziato con il PNRR, ma anche diversi profili del Bilancio regionale e dei finanziamenti dei gruppi consiliari.




