REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Corsi di abilitazione, RV a fianco degli insegnanti di francese: “vengano subito attivati ad Aosta”

Picture of di Redazione

di Redazione

Rassemblement Valdôtain scende in campo a fianco dei professori di francese che hanno denunciato la mancata organizzazione dei corsi di abilitazione in Valle d’Aosta. Su questo tema attacca RV: “desideriamo sottolineare e ribadire la necessità impellente di attivare i corsi di abilitazione per i vincitori del concorso all’interno del polo universitario di Aosta. Siamo una Regione a Statuto speciale che ha investito ingenti risorse nella costruzione di un’Università all’avanguardia: perché, allora, questa lontananza ingiustificata, che costringe gli insegnanti a sostenere costi aggiuntivi per spostamenti, alloggio e vitto (…)? Inoltre, perché non proteggere la classe di concorso di francese nella nostra Regione bilingue, dove la lingua italiana dovrebbe essere paritaria con il francese?”.

“Ricordiamo che l’art. 38 dello Statuto speciale della Valle d’Aosta – cotinua la nota – stabilisce chiaramente che in Valle d’Aosta la lingua francese è parificata a quella italiana”.

“(…) Constatiamo con preoccupazione che l’inerzia dell’Assessore J.P. Guichardaz contribuisce direttamente a questa situazione inaccettabile. Invece di difendere gli interessi degli insegnanti e del sistema educativo valdostano, sembra allinearsi senza riserve alle direttive di Roma, a differenza di quanto avviene in altre realtà autonome”.

“In questa situazione preoccupante – conclude RV – chiediamo all’Assessore di agire immediatamente per garantire l’attivazione dei corsi di abilitazione ad Aosta e proteggere così i diritti degli insegnanti e la specificità del nostro sistema scolastico regionale. Sottolineiamo inoltre come sia fondamentale organizzare corsi di abilitazione per altre materie, oltre al francese, per garantire una formazione completa ed equa per tutti gli insegnanti della nostra Regione”.

AostaNews24.it
Cercle Proudhon Edizioni
P.Iva 01242210076
Registrazione Tribunale di Aosta n.2/2015