REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Contributi per assunzioni del lavoratori del programma GOL, dal 21 ottobre al via le domande

Immagine di di Redazione

di Redazione

La Giunta regionale della Valle d’Aosta ha approvato un nuovo avviso pubblico destinato alle micro, piccole e medie imprese del territorio, volto a favorire l’assunzione e la stabilizzazione dei lavoratori iscritti nel Programma GOL (Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori), parte del PNRR.

Il bando prevede l’erogazione di un contributo di 10.000 euro per ogni nuova assunzione o trasformazione di contratto a tempo indeterminato di lavoratori inseriti nel Programma GOL da almeno tre mesi. L’importo sarà proporzionato per i contratti a tempo parziale di almeno il 50%. Inoltre, è prevista una premialità aggiuntiva di 2.000 euro per le imprese che assumano lavoratori disoccupati da oltre 12 mesi. Ogni azienda potrà ricevere un contributo massimo di 30.000 euro.

Questa misura sarà disponibile per le assunzioni effettuate specificamente tra il 22 aprile 2024 e il 30 novembre 2025: il sostegno sarà aperto anche alle imprese attive nei settori dell’agricoltura, pesca e acquacoltura.

L’Assessore Bertschy

L’iniziativa si inserisce nella strategia di promozione dell’occupazione e della formazione della Valle d’Aosta, come evidenziato dall’Assessore allo Sviluppo economico e Lavoro Luigi Bertschy: “con l’approvazione del Piano politiche del lavoro 2024/26 si attivano le azioni previste dalla strategia per l’occupazione e la formazione nella nostra regione per questa nuova programmazione. La prima che riproponiamo, con alcune novità, tra cui l’apertura al settore dell’agricoltura e l’incentivazione del lavoro di qualità favorendo il tempo indeterminato, è la misura degli incentivi per favorire l’assunzione di persone iscritte al Programma GOL. Iniziativa questa che, nella sua edizione precedente, ha raggiunto risultati interessanti”.

Ulteriori informazioni sono reperibili sul portale Lavoro del sito istituzionale della regione, clicca qui.

AostaNews24.it
Cercle Proudhon Edizioni
P.Iva 01242210076
Registrazione Tribunale di Aosta n.2/2015