REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Congresso regionale UISP, eletta nuova Presidentessa Katia Guidi

Picture of di Redazione

di Redazione

Sabato 8 febbraio si è svolto presso la sede di Quart, in Loc. Amérique, il XIV° congresso regionale della UISP Valle d’Aosta. Durante l’evento, i delegati hanno eletto i nuovi organi statutari dell’associazione, rinnovando il Consiglio Regionale e nominando la nuova Presidentessa per il quadriennio 2024-2028.

Dopo due mandati consecutivi di Massimo Verduci, la Presidenza è stata affidata a Katia Guidi, la prima donna a ricoprire questo ruolo nei 70 anni di storia della UISP Valle d’Aosta. Guidi è anche Presidentessa della ASD Kriska Accademy, associazione impegnata nella promozione della danza, del canto e del trail running.

“Con la sua poliedrica esperienza saprà condurre la squadra del Comitato regionale verso nuovi traguardi”, ha commentato il Presidente uscente Verduci, sottolineando come la composizione del nuovo Consiglio rispecchi la base associativa, con una maggioranza femminile.

Il Consiglio associativo regionale sarà composto da Paola Agus, Marianne Allain, Alessandra Janin, Licia Parmegiani, Sonia Sopranzi, Christian Chuc, Rocco Foti, Stefano Fuscà e Mirko Grlj. Confermato nel suo ruolo il Segretario generale Carlo Finessi, Presente in UISP da quasi quarant’anni.

All’evento hanno partecipato anche diverse autorità: la Vicepresidentessa UISP Nazionale Patrizia Alfano, il Presidente della Giunta regionale Renzo Testolin, l’Assessore regionale Carlo Marzi, il Presidente del Coni Valle d’Aosta Jean Dondeynaz e l’Assessore comunale di Aosta Clotilde Forcellati.

Cos’è il UISP?

Fondata in Valle d’Aosta nel 1954, la UISP (Unione Italiana Sport Per tutti) è un’associazione di promozione sociale che mira a rendere lo sport accessibile a tutti, riconoscendone il valore educativo e sociale. Oggi conta 31 ASD affiliate e circa 3.000 tesserati, offrendo un’ampia gamma di discipline sportive, dal nuoto al ciclismo, dalla ginnastica alle arti marziali, fino a sport emergenti come il trail running e il parkour. Tra le iniziative più conosciute della UISP figurano Bicincittà e Vivicittà, eventi di promozione della mobilità sostenibile e del podismo.

Il Congresso ha rappresentato un momento di confronto e di rinnovamento per la UISP Valle d’Aosta, con la prospettiva di proseguire nel solco della promozione dello sport come strumento di inclusione e benessere per la comunità.

AostaNews24.it
Cercle Proudhon Edizioni
P.Iva 01242210076
Registrazione Tribunale di Aosta n.2/2015