Il Tribunale di Roma ha condannato a dieci mesi di reclusione (con pena sospesa) l’imprenditore agricolo valdostano Flavio Perrin, 57enne e residente a Torgnon. Nei suoi confronti è stata inoltre disposta la confisca di 164.880,01 euro, confisca eseguibile anche in beni di pari valore.
Perrin era imputato per indebita percezione di erogazioni pubbliche, in parte tentata e in parte consumata. Secondo la ricostruzione della Procura europea di Torino, rappresentata dal PM Adriano Scudieri, il 57enne avrebbe presentato domande di aiuto agricolo dichiarando la disponibilità di terreni situati a Valtournenche e Torgnon, che in realtà occupava senza titolo.
Il Tribunale ha riconosciuto alla Regione Valle d’Aosta – costituitasi parte civile con l’avvocato dirigente Riccardo Jans – una provvisionale pari a poco più di 11 mila euro, mentre l’ammontare complessivo del danno sarà definito in sede civile.
La difesa dell’imputato, rappresentata dall’avvocato Orietta Bonifacio, potrà presentare appello entro 60 giorni una volta depositate le motivazioni della sentenza.