REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Concluso il progetto ‘Aosta SiCura’: tante iniziative e anche un “ufficio mobile” per la Polizia locale

Dopo dieci mesi di attività, si è concluso il progetto ‘Aosta SiCura’, avviato nel novembre 2023 con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani sulla pericolosità dell’uso di sostanze alteranti e comportamenti imprudenti alla guida. Il progetto – finanziato dal Dipartimento per le Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri – è stato gestito dalla Polizia locale di Aosta e coordinato da Raffaella Scalisi, ex Direttrice del CSC Courmayeur.

Tra le iniziative principali, nell’ambito di ‘Aosta SiCura’ sono stati organizzati eventi di sensibilizzazione nelle scuole, posti di controllo stradali e una campagna di comunicazione dal titolo ‘Fermati prima’. Quest’ultima ha incluso affissioni, video sui social media e incontri sul territorio, culminando in un evento tenutosi nel maggio scorso presso la Cittadella dei Giovani, con la partecipazione di Tommaso Cassissa, noto comico e youtuber.

Un’importante parte del progetto ha riguardato le scuole, coinvolgendo oltre 700 studenti attraverso cinque giornate educative organizzate – dal Tavolo tecnico permanente sulla corresponsabilità educativa -a cavallo tra il 2023 e il 2024.

Il progetto in Valle d’Aosta ha ricevuto un finanziamento di 340 mila euro, di cui 113 mila utilizzati per dotare la Polizia Locale di attrezzature avanzate, inclusi un “ufficio mobile” del valore di circa 80 mila euro.

Il Vicesindaco Josette Borre si è dichiarata soddisfatta dei risultati ottenuti, sottolineando l’efficacia delle attività di sensibilizzazione rivolte a un pubblico giovanile “difficile da intercettare”, per poi ringraziare tutti i partner coinvolti nel successo del progetto.