Cambio alla direzione di Coldiretti Valle d’Aosta. Dopo sette anni alla guida della federazione regionale, Elio Gasco lascia l’incarico che dal 18 maggio sarà assunto ufficialmente da Roberto Bianco.
Classe 1971, originario di Cuneo, Bianco arriva in Valle d’Aosta dopo l’esperienza come Direttore di Coldiretti Alessandria, incarico ricoperto dal gennaio 2022. In precedenza era stato Direttore del patronato Epaca/Coldiretti e Vicedirettore della federazione Coldiretti di Cuneo.
Il passaggio di consegne si è svolto alla presenza di Sara Paraluppi, capo area organizzazione della Confederazione, nonché del delegato confederale Bruno Rivarossa. Nel presentare il cambio al vertice, Rivarossa ha parlato di “rinnovamento nella continuità”, sottolineando la volontà di proseguire il lavoro di tutela delle aree montane e marginali e di rafforzare il ruolo di Campagna Amica e delle produzioni a chilometro zero.
Ad aprire l’incontro è stata la Presidentessa regionale Alessia Gontier, che ha ringraziato Gasco “per il percorso condiviso” e “i risultati raggiunti in questi anni di rinnovamento della Federazione”.
Nel suo saluto, Elio Gasco ha definito gli ultimi sette anni “intensi e formativi”, soffermandosi sul rapporto costruito con il territorio valdostano e con il mondo agricolo locale. “Ringrazio tutti coloro i quali mi hanno accompagnato in questo percorso e spero di aver contribuito alla crescita della Federazione della Valle d’Aosta”, ha dichiarato.
Roberto Bianco ha invece parlato della Valle d’Aosta come di “una grande risorsa” e ha ribadito il ruolo centrale del settore agricolo nella conservazione e nella promozione del territorio.




