REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Cogne Acciai Speciali – Obbiettivo zero emissioni

di Redazione

di Redazione

Zero emissioni, è questo obbiettivo dichiarato oggi in conferenza stampa dalla Cogne Acciai Speciali. Per arrivare all’ambizioso traguardo l’azienda ha investito 5 milioni di investimento complessivo, 231 giorni di lavoro, oltre 150 persone interne ed esterne coinvolte, 60 tonnellate di struttura sospese a 15 metri di altezza su una superficie equivalente a 2,5 campi da tennis.

“Si tratta di un progetto importantissimo – spiega la responsabile Ambiente dell’azienda Claudia Sacchetto – che traduce l’impegno continuo e costante della Cogne Acciai Speciali verso la riduzione dell’impatto ambientale, attraverso l’applicazione delle migliori tecnologie disponibili.

L’obiettivo dell’investimento che, è bene evidenziarlo, non ha nessun impatto produttivo è quello di intercettare le emissioni fuggitive del convertitore AOD e ridurre quindi a zero la fuoriuscita di fumo da questo impianto, per migliorare ulteriormente la qualità dell’aria dentro e fuori dallo stabilimento”.

Dal punto di vista tecnico, la CAS si è fatta supportare da uno dei più importanti studi professionali internazionali, con significative esperienze maturate in progetti analoghi.