REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Charvensod, a scuola l’arte del pane: laboratorio al forno comunale per gli alunni delle primarie

Immagine di di Redazione

di Redazione

Una mattinata dedicata alla tradizione e alla manualità per gli alunni delle scuole primarie di Charvensod. Lo scorso giovedì 19 marzo, i bambini delle classi prime e seconde dei plessi ‘Adelline Lucianaz’ e ‘Davide Mirko Viérin’ hanno partecipato a un laboratorio sulla panificazione nel forno comunale.

L’iniziativa – realizzata con il supporto dell’Institut Agricole Régional – ha permesso agli alunni di conoscere da vicino le fasi della preparazione del pane, partecipando direttamente alle attività e sperimentando i gesti legati ad una pratica tradizionale del territorio.

Durante il laboratorio sono stati preparati pani e dolci con il contributo del Comité du Four, che ha affiancato l’attività. I prodotti realizzati sono stati successivamente condivisi con tutti gli studenti dei plessi di Charvensod, trasformando l’esperienza in un momento di incontro e socialità.

“È stata un’esperienza che unisce scuola, istituzioni e realtà associative, dimostrando come la collaborazione possa diventare uno strumento educativo prezioso – ha spiegato l’Assessore comunale all’Istruzione Francesca Lucianaz. Iniziative come questa rappresentano un’opportunità importante per i nostri bambini, perché permettono di imparare attraverso l’esperienza diretta e di entrare in contatto con le tradizioni del nostro territorio”.

AostaNews24.it
Cercle Proudhon Edizioni
P.Iva 01242210076
Registrazione Tribunale di Aosta n.2/2015