REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Caricamento dati sanitari sul FSE antecedenti al 2020, entro il 30 giugno c’è diritto di opposizione

Picture of di Redazione

di Redazione

Fino a domenica 30 giugno è possibile opporsi all’inserimento automatico – nel Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0 – dei dati e documenti digitali sanitari generati da eventi clinici avvenuti prima del 19 maggio 2020. La disposizione è in linea con le indicazioni dell’Autorità garante per la protezione dei dati personali. A farlo sapere è l’Assessorato della Sanità, Salute e Politiche sociali della Regione Autonoma Valle d’Aosta.

L’opposizione può avvenire tramite il servizio ‘FSE – Opposizione al pregresso’, disponibile online nel Sistema Tessera Sanitaria (TS), all’indirizzo www.sistemats.it. La scelta può essere revocata e nuovamente registrata nel Sistema TS più volte, fino al 30 giugno 2024. Il sistema selezionerà l’ultima indicazione caricata cronologicamente. L’eventuale mancata oppsizione comporterà il caricamento automatico dei propri dati e i documenti sanitari disponibili e antecedenti al 19 maggio 2020 nel FSE.

I tal senso, a favore di una corretta informazione per i cittadini, è stata avviata la campagna ‘Sicuri della nostra salute’, dedicata al Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0, lo strumento che il servizio sanitario sta potenziando, con i fondi del PNRR, per migliorare l’assistenza. Esso contiene dati e documenti sanitari in sicurezza e permette al personale sanitario di consultarli ovunque, anche in situazioni di emergenza.

La campagna è realizzata dal Ministero della Salute, di concerto con il Dipartimento della trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio e il Ministero dell’economia e delle finanze, in collaborazione con le Regioni e Province autonome.