Si intitola ‘Cara Autostrada’ il nuovo singolo di Fabien Lucianaz, in arte Fabien Lucianax.
La canzone è un viaggio alla scoperta dell’Autostrada A5 della Valle d’Aosta in cui l’artista della plaine, dovendo raggiungere l’amata in Bassa Valle, si vede confrontato ad un ormai annoso dilemma che attanaglia i viaggiatori in Regione: prendere la statale o prendere l’autostrada? Con ironia, il brano denuncia il caro prezzo del tratto autostradale valdostano nonché i costanti cantieri che lo popolano, abbozzando inoltre l’attuale scenario che vede la nostra regione priva di ferrovia. Senza dimenticare, inoltre, un nostalgico richiamo alla tanto adorata ‘Carte Vallée’ e ai suoi indimenticabili buoni benzina.
Musicalmente, la canzone segue il filone inaugurato da ‘Mollo Tutto e Vado a Pontboset’, brano che ha caratterizzato la scorsa estate valdostana. Si tratta infatti di un incalzante ‘punk-rap’ animato – alla produzione musicale – dalle chitarre di Marco Lombardo e dal basso di Lucien Berlier.



Il brano è accompagnato da un videoclip musicale filmato da Paul Janin alla sua prima esperienza e, in seguito, montato dall’artista. Lo si legge, in effetti, scherzosamente nell’introduzione del video: “si è reso necessario destinare l’intero budget al viaggio sull’Autostrada A5 della Valle d’Aosta”.
Compaiono nel videoclip Nicole Cerise, in veste della fidanzata che si ritrova invitata ad un appuntamento galante in Autogrill, e Nella Joly in qualità di nonna saggia che dispensa proverbi dialettali.
Il videoclip è uscito venerdì 14 giugno nel pomeriggio, sul canale YouTube di Fabien Lucianax. Prossimamente il brano sarà anche disponibile su tutte le principali piattaforme di streaming audio. E’ possibile guardare il videoclip musicale su YouTube, cliccando qui.