REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Campi estivi ‘Anch’io sono la Protezione civile’: iscrizioni aperte fino al 5 giugno

di Redazione

di Redazione

Per l’estate 2023 il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile organizzerà 3 campi scuola ‘Anch’io sono la protezione civile’ sul territorio della Valle d’Aosta.

I campi scuola sono gratuiti ma alle famiglie potrà essere richiesto un contributo per le spese organizzative delle attività di massimo 50 euro e saranno gestiti dalle Associazioni di Volontariato di Protezione Civile della Valle d’Aosta.

Le preiscrizioni dovranno pervenire entro e non oltre le ore 18:00 di lunedì 5 giugno 2023 direttamente utilizzando i recapiti telefoni e gli indirizzi mail specifici di ogni campo scuola sotto riportati.

Il progetto si propone come obiettivo principale quello di “diffondere tra le giovani generazioni la cultura del rispetto del territorio e la conoscenza delle attività di protezione civile come esercizio di vivere civico, e i Campi Scuola hanno lo scopo di preparare le ragazze/i a essere cittadini consapevoli, al fine di far germogliare in loro il senso di responsabilità civica, sociale e di cittadinanza attiva a contatto con la natura attraverso attività ludiche e formative”, spiega una nota.

Potranno iscriversi le ragazze e i ragazzi di età compresa tra i 10 e i 13 anni che potranno partecipare a un solo campo scuola a scelta tra i 3 organizzati per l’estate 2023.

Le famiglie accompagneranno alla sede del campo scuola prescelto i ragazzi la mattina del lunedì per riprenderli nella stessa sede la mattina del sabato successivo. Ai partecipanti verranno forniti quotidianamente: colazione, pranzo, merenda, cena, pernottamento.

Se il numero delle preiscrizioni supererà la quantità prevista di partecipanti ai singoli campi, si estrarranno a sorte i nominativi e si stilerà una graduatoria alla presenza di un funzionario della Protezione Civile che garantirà la regolarità dell’operazione (sono riservate delle quote specifiche per i residenti nel Comune e per situazioni specifiche precedentemente determinate; non possono partecipare ragazze/i con rapporto di parentela di 1°e 2° grado con i volontari che operano a qualsiasi titolo nel Campo Scuola).

Informazioni specifiche si possono consultare anche alla pagina web della Protezione Civile https://www.regione.vda.it/protezione_civile/CampiScuola/default_i.aspx

I 3 campi scuola avranno le seguenti caratteristiche:

Comune di Valgrisenche – struttura ‘Casa Alpina – Le vieux Quartier’

  • da lunedì 26 giugno a sabato 1 luglio – ragazze e ragazzi di età compresa tra i 10 e i 12 anni;
  • Numero partecipanti previsti: 20;
  • Gestione del Campo Scuola: Psicologi per i Popoli – Emergenza Valle d’Aosta.

Informazioni e preiscrizioni: e-mail: pxpemergenzavda@gmail.com telefono: 3358756744 (in orario d’ufficio).

Comune di Verrayes – struttura “Area Rapy”

  • da lunedì 3 luglio a sabato 8 luglio – ragazze e ragazzi di età compresa tra i 10 e i 13 anni;
  • Numero partecipanti previsti: 30;
  • Gestione del Campo Scuola: Volontari del Soccorso di Châtillon e Saint Vincent.

Informazioni e preiscrizioni: e-mail: info@volontaridelsoccorso.it telefono: 0166 62667 (in orario d’ufficio).

Comune di Ollomont – struttura la “Gran Baita”

  • da lunedì 21 a sabato 26 agosto – ragazze e ragazzi di età compresa tra i 10 e i 13 anni;
  • Numero partecipanti previsti: 25;
  • Gestione del Campo Scuola: Volontari del Soccorso della Valpelline.

Informazioni e preiscrizioni: mail: campi.scuola@volontarivalpelline.it telefono: 3783045514 (in orario d’ufficio).

La preiscrizione, da inviare tramite e-mail agli indirizzi sopra riportati deve contenere esclusivamente:

•          nome e cognome del minore

•          la data di nascita

•          il Comune di residenza/domicilio

•          nome e cognome di un genitore

•          un recapito telefonico.

Il perfezionamento dell’iscrizione sarà effettuata successivamente all’eventuale sorteggio che determinerà i partecipanti effettivi.

Gli uffici della Protezione Civile regionale non svolgono alcun ruolo di segreteria per le iscrizioni ai Campi Scuola 2023, i genitori interessati devono rivolgersi esclusivamente ai numeri telefonici e alle e-mail sopra indicate relative ai singoli campi scuola.