REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Bypass Ivrea/Santhià, lavori al via. Lega: “verso risoluzione criticità, grazie Viceministro Rixi”

Picture of di Redazione

di Redazione

L’annuncio arriva a sopresa: inizieranno lunedì 25 novembre i lavori per la costruzione di un bypass stradale al viadotto Camolesa, situato lungo il raccordo autostradale A4/A5 Ivrea-Santhià, tra i caselli di Albiano e Santhià.

Il concessionario Ativa, con l’autorizzazione urgente del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha annunciato un intervento per realizzare una pista provvisoria che proverà a risolvere i problemi di traffico causati dalle limitazioni di carico attualmente in vigore.

“Siamo soddisfatti che la situazione si sia sbloccata – ha commentato l’Assessore regionale ai Trasporti, Luigi Bertschy. Come Governo regionale abbiamo lavorato per sensibilizzare i Ministeri competenti per arrivare alla soluzione del problema. Ringrazio il Presidente della Confindustria Valle d’Aosta e i rappresentanti del Governo nazionale che hanno collaborato per arrivare a questa risposta che per noi è di fondamentale importanza”.

Molto positivo anche il commento da parte della Lega Vallée D’Aoste, che sottolinea l’importante ruolo del proprio Viceministro alle Infrastrutture, Edoardo Rixi, nello sblocco dell’opera. “Grazie all’attenzione del Ministero delle Infrastrutture, ed in particolare grazie all’attenzione del Viceministro Edoardo Rixi, le criticità registrate sul tratto di Santhià verranno presto superate”, scrive il Carroccio in una nota.

La Senatrice Nicoletta Spelgatti, oltre a ringraziare il Viceministro Rixi, ha voluto sottolneare: “con questo intervento fortemente voluto dalla Lega, sia per superare le criticità piemontesi, sia per i numerosi problemi creati alla Valle d’Aosta, si consentirà di superare le code che si determinano per effetto dell’attuale limitazione di carico sul raccordo Ivrea-Santhià che impedisce ai mezzi superiori alle 3,5 tonnellate di transitare, garantendo finalmente una circolazione più rapida e sicura“.