REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Brusson, fuga di gas invade frazione Fenilliaz. Evacuata una famiglia, intervento ancora in corso…

Picture of di Redazione

di Redazione

Un intervento per una fuga di gas GPL a Brusson, in frazione Fenilliaz, è in corso dalla 9:30 di ieri mattina. L’interevento dei Vigili del fuoco ha avuto delle complicanze durante le ore, tanto che inizialmente la conclusione era prevista entro ieri pomeriggio invece stamane sarebbe ancora in corso.

Il GPL, fuoriuscito da una perdita della tubazione di collegamento tra il bombolone interrato e un’utenza, ha invaso diversi locali: due alloggi, una cantina, le fognature più prossime ed alcuni vani tecnici delle abitazioni limitrofe.

Le operazioni si sono dimostrate lunghe e pericolose per via della miscela potenzialmente esplodente, consistono nell’aspirazione del gas combustibile per il tramite di un’apposita pompa antideglafrante dai locali coinvolti. Il gas aspirato poi viene disperso nell’ambiente diluito, abbattendone la perocolosità  tramite acqua nebulizzata. Le operazioni si svolgono sotto il costante controllo della qualità dell’aria tramite strumenti di rilevazione di gas esplosivi i cosiddetti “esplosimetri”. Evacuata la familglia residente in zona, la quale ha dovuto pernottare fuori di casa.

Le operazioni di bonifica e ricerca della fuga di gas sono andate avanti tutta la notte e sono ancora in corso.

AostaNews24.it
Cercle Proudhon Edizioni
P.Iva 01242210076
Registrazione Tribunale di Aosta n.2/2015