REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Biblioteca regionale di Aosta, il 15 marzo visita guidata alla mostra ‘Supereroi e radiazioni’

di Redazione

di Redazione

La struttura di Fisica Sanitaria dell’Ospedale Parini di Aosta e la Biblioteca regionale di Aosta organizzano per il 15 marzo una speciale visita guidata alla mostra ‘Supereroi e Radiazioni. Il ruolo della Fisica Medica nei fumetti Marvel’, seguita da una conferenza sull’impiego delle radiazioni in medicina. 

L’attività, prevista dalle ore 17:30 alle ore 19:00, è su prenotazione scrivendo all’indirizzo email brao-cultura@regione.vda.it. I posti disponibili sono 40. I partecipanti saranno divisi in 2 gruppi. Il primo inizierà con la visita e concluderà l’iter con la conferenza, il secondo farà il percorso inverso.

La mostra, visitabile fino al 17 marzo, è ideata dall’AIFM-Associazione Italiana di Fisica Medica e dal reparto di Fisica medica del ‘Parini’, in collaborazione con la Biblioteca regionale di Aosta. 

Il percorso espositivo si snoda lungo 8 trittici che raccontano, attraverso la storia della nascita e evoluzione dei diversi Supereroi Marvel dall’inizio degli anni ’60 ad oggi, l’evoluzione tecnologica avvenuta nell’impiego e controllo delle radiazioni in Medicina e quindi la figura del Fisico Medico, che incarna egli stesso un ‘Supereroe moderno’ nella costante lotta contro il cancro. 

Le origini dei popolarissimi supereroi Marvel sono legate al tema delle radiazioni, anche se in modi diversi: l’intelligenza artificiale per Iron Man, i Raggi Cosmici per i Fantastici 4, i raggi gamma per Hulk, i Raggi X per Spider-Man e le mutazioni genetiche per gli X-Men come il famoso Magneto.

Visto il successo che la mostra ha avuto con le scuole, ci è sembrato interessante poter offrire anche alla popolazione un percorso di spiegazione e approfondimento sul complesso e affascinante mondo delle radiazioni e la loro applicazione per la salute umana, rispondendo alle eventuali domande che potranno esserci – dice la dott.ssa Stefania Aimonetto, direttrice della Struttura semplice dipartimentale di Fisica Sanitaria dell’USL Valle d’Aosta -. E’ anche l’occasione per promuovere il metodo scientifico, chiarire dubbi e sfatare fake news. E far anche conoscere la professione del Fisico Medico, essenziale nella gestione e utilizzo delle radiazioni applicate alla moderna medicina in campo diagnostico e terapeutico”.