L’associazione ‘La Zampa Vd’A’, in collaborazione con il Comune di Charvensod, fa sapere di aver dato avvio ad un intervento mirato per gestione della popolazione felina vagante presente sul territorio comunale.
L’iniziativa di contenimento prevede l’attività di cattura degli esemplari randagi, la loro sterilizzazione e la loro successiva reimmissionein libertà, in linea con l’obiettivo controllo e gestione delle colonie feline.
“Nei giorni scorsi è stata effettuata una ricognizione sul territorio, in diverse fasce orarie, accompagnata da un costante confronto operativo con il Sindaco Ronny Borbey” – scrive l’associazione animalista. A partire da questa settimana inizieranno le operazioni di cattura dei gatti appartenenti a una colonia già censita nel capoluogo. Contestualmente, verranno monitorate le abitudini e gli spostamenti di una nuova colonia recentemente formatasi nella stessa area, già sotto osservazione e gestione dell’associazione”.
L’intervento – al momento – non ha una durata temporale definita, ma verrà condotto con la massima tempestività e attenzione al benessere animale. Infatti, è bene sottolineare nuovamente che i gatti verranno reimmessi nel loro habitat originario dopo la sterilizzazione.
Infine, l’associazione ricorda ai cittadini di non intraprendere iniziative autonome e segnalare eventuali criticità o situazioni particolari contattando direttamente i numeri: 379-2097368 oppure 338-2131093.