Fino a martedì 8 dicembre sarà possibile partecipare alla colletta alimentare, dal titolo “Cambia la forma, non la sostanza" iniziativa promossa in tutta Italia ma che per quanto riguarda la Valle d'Aosta è indetta presso i supermercati Carrefour di Pollein, Saint-Christophe e Aosta (Corso Battaglione e Piazza Plouves); l’Eurospin e il Lidl di Saint-Christophe, il Famila di Morgex e l’A&O di Courmayeur e Pont-Saint-Martin. Mentre il Gros Cidac e altri negozi privati, aderiscono autonomamente.
“Cambia la forma, non la sostanza" organizzata dal Banco Alimentare, ha preso il via il 21 novembre scorso e consiste nell'acquistare delle gift card di vari tagli, 2, 5 e 10 euro.
I fondi raccolti in questo modo saranno scambiati con generi alimentari a lunga conservazione quali alimenti per l’infanzia, olio, pesce e carne in scatola, pelati, legumi e altri prodotti che saranno destinati ai più bisognosi attraverso le strutture caritative convenzionate.
Le card potranno essere acquistate anche on line sul sito www.mygiftcard.it, e si potrà partecipare alla Colletta Alimentare con una spesa online su www.esselungaacasa.it e su Amazon fino a giovedì 10 dicembre.
Come ricorderete negli anni precedenti durante la colletta erano presenti nei supermercati i volontari del banco alimentare che raccoglievano i prodotti direttamente con dei sacchetti.
Quest'anno non è stato possibile ripetere la raccolta in presenza, a causa dell'emergenza sanitaria.
Per cui si può dire che la modalità adottata in questa occasione ha salvato la 24a edizione.
I primi volontari del Banco Alimentare in Valle d'Aosta hanno cominciato ad attivarsi nel 1998 aderendo all'iniziativa della "Colletta Alimentare".
Il loro magazzino allora si trovava sotto la chiesa di Saint-Martin-de-Corléans ad Aosta, dopo diversi trasferimenti la sede attuale è situata a Saint-Christophe.
L'Associazione di volontariato "Banco Alimentare per la Valle d'Aosta" è stata fondata a gennaio 2005 e nel maggio 2006 è stata inserita nella Rete della Fondazione Banco Alimentare.
Per maggiori informazioni rivolgersi al sito del Banco Alimentare www.bancoalimentare.it
Michela Giorgi