Alleanza Verdi Sinistra conferma di essere in attesa di avviare le procedure per presentare un ulteriore ricorso, in questo caso contro l’elezione in Giunta del Presidente della Regione Renzo Testolin e del Vicepresidente Luigi Bertschy. La formazione sostiene di attendere l’inizio della prossima settimana per un’eventuale adesione degli altri gruppi di opposizione in Consiglio Valle, ma conferma che procederà in ogni caso in autonomia.
La notizia – riportata dall’edizione locale de ‘La Stampa’ – è stata confermata anche all’ANSA Vd’A da Elio Riccarand, Coordinatore di AVS-Rete Civica: “se ci saranno anche altre forze bene, altrimenti noi presenteremo comunque il ricorso al tribunale ordinario”.
Al centro della vicenda vi è l’interpretazione del limite dei mandati interni alla Giunta previsto dalla legge regionale 21/2007. Ieri si è tenuto un confronto tra i rappresentanti dei gruppi di minoranza – AVS, Partito Democratico, AdC-Pl’a, La Renaissance, Fratelli d’Italia e Lega – e martedì è fissata la scadenza entro la quale comunicare le eventuali adesioni al ricorso. Il deposito deve avvenire entro un mese dall’elezione della Giunta Testolin, votata lo scorso 6 novembre.
Il ricorso, spiega ancora Riccarand, sarà costruito sul parere pro veritate redatto dal prof. Andrea Morrone il 20 febbraio 2025. Secondo tale valutazione “avendo già ricoperto per tre volte consecutive una carica interna alla Giunta regionale, in tre legislature successive, gli attuali titolari della carica di Presidente della Regione (Testolin) e di Vicepresidente della Regione (Bertschy) non sono rieleggibili nella prossima legislatura per una quarta volta ad una carica interna alla giunta regionale”.
Una lettura opposta è invece formulata dal prof. Enrico Grosso, incaricato dai due esponenti dell’Esecutivo, nonché dal giurista Nicola Lupo per conto della Segreteria generale del Consiglio regionale. Secondo loro la legislatura attuale costituirebbe per entrambi il terzo mandato consecutivo, in quanto uno dei precedenti non avrebbe superato la metà del mandato.




