Il blocco al passaggio dei mezzi pesanti (peso superio a 3,5 ton.), ma anche ai veicoli più larghi di 2,4 metri, sul tratto di autostrada tra Ivrea e Santhià, continuerà almeno fino al 31 dicembre di quest’anno. Ad ammetterlo in Consiglio Valle è lo stesso Presidente della Regione, Renzo Testolin, rispondendo ad un’iniziativa di Forza Italia.
“L’ordinanza del 19 luglio scorso di Ativa, che non era stata comunicata direttamente alla Regione, prolunga le limitazioni del percorso almeno fino a fine anno”, dice Testolin che evidenzia come il provvedimento sia una proroga di quanto stabilito nel gennaio scorso.
Un divieto che sta pesando considerevolmente sul numero di tir in transito al Traforo del Monte Bianco, con un conseguente mancato pedaggio che pesa sulle casse della società di gestione.
“Con l’assessore ai Trasporti, Luigi Bertschy, abbiamo già programmato per la prossima settimana un incontro con il Presidente di Ativa per verificare la situazione e avere informazioni più puntuali”, continua Testolin. Il quale, in conclusione, spiega: “il Traforo del Monte bianco è forse quello più gravato dal mancato passaggio di automezzi pesanti e ci siamo già confrontati con la società per avviare delle iniziative. Sicuramente il Fréjus si vede destinatario del passaggio di più mezzi con un conseguente guadagno economico ma deve anche scontare le esternalità negative legate all’aumento del traffico, che si ripercuotono sul territorio e su tutta la sua popolazione”.