Nell’ambito dell’iniziativa ‘Artisti in Comune’ è allestita, fino al 30 giugno nel Municipio di Charvensod, l’esposizione di Antonella Berra dal titolo ‘Émotions modernes’.




Antonella Berra è un’artigiana hobbista con la passione per la musica e i colori, in particolare ama dipingere sul legno, un elemento che sente particolarmente vivo e che le permette di concretizzare le sue idee e di realizzarle in collaborazione con il marito Dario. Da sempre appassionata di musica e folklore valdostani, canta nel Coro delle Dames de la Ville d’Aoste.
Il suo mondo artigiano è fatto di animaletti colorati, di cori, gruppi folkloristici multi-color, di tatà particolari. Iscritta al Registro dei produttori di oggetti di artigianato, espone alla Millenaria Fiera di Sant’Orso dall’anno 1988. Alcune sue opere hanno partecipato alle Mostre-Concorso dell’Artigianato di tradizione organizzate dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta. In particolare, nel 2016, in occasione della 63ˆ edizione, la ‘Marionetta’ è stata insignita del III premio, mentre nel 2019 il pannello ‘Aosta nelle 4 stagioni’ è stato segnalato ed esposto nella ‘categoria sperimentale’ manufatti artistico-creativi. Nel giugno 2020 alcune delle sue opere sono state esposte nella Chiesa di San Lorenzo nella Mostra ‘Interpretare la tradizione’, di Antonella Berra e Claudio Mosele.
“Il mondo multicolore di Antonella Berra accoglierà l’utente che si reca in Municipio -, commenta l’assessore alle politiche sociali e all’istruzione Francesca Lucianaz -. Si tratta di un mondo fortemente legato alla tradizione ma capace di suscitare, grazie proprio al sapiente utilizzo del colore, emozioni positive: i tatà e le marionette ci riconducono poi alla dimensione del gioco riportando a galla le emozioni della nostra infanzia”.
L’esposizione è visitabile negli orari di apertura del Municipio, dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:00 e il giovedì anche dalle 14:00 alle 16:00.