Il Comune di Aosta ha reso noto l’elenco dei beneficiari per il 2024 della ‘Carta Solidale-Dedicata a Te’. La carta permette l’acquisto di beni alimentari nei supermercati e negozi convenzionati, ed è concessa automaticamente alle famiglie che soddisfano specifici requisiti reddituali, senza necessità di presentare domanda.
I beneficiari, che hanno ricevuto una lettera informativa dal Comune, potranno ritirare la propria carta presso qualsiasi Ufficio Postale. La carta – prepagata e nominativa – contiene un credito di 500 euro da utilizzare per beni di prima necessità, da spendere entro il 28 febbraio 2025. Inoltre, essa dovrà essere usata almeno una volta entro il 16 dicembre 2024, altrimenti verrà bloccata.
Per il Comune di Aosta, sono state distribuite 374 carte solidali a nuclei familiari composti da almeno tre persone. I requisiti per accedere al beneficio includono l’iscrizione all’Anagrafe della Popolazione residente nel Comune di Aosta e il possesso di una certificazione ISEE valida con un indicatore inferiore ai 15.000 euro annui. Tuttavia, il contributo non è cumulabile con altre misure di sostegno sociale, come il Reddito di Cittadinanza o altre forme di integrazione al reddito.
I cittadini che avevano già beneficiato della carta nel 2023 e risultano nuovamente idonei per il 2024, potranno riutilizzare la stessa carta. L’importo sarà accreditato direttamente sulla carta già in possesso. Per ulteriori dettagli, è possibile consultare il sito dell’INPS all’indirizzo www.inps.it.