Si terrà domenica 29 settembre, al campo sportivo di località Prévot a Saint-Christophe, l’evento sportivo ‘Diamo un calcio alla violenza’. Si tratta del primo torneo di calcio giovanile organizzato dalla Consulta regionale per le Pari opportunità, con l’obiettivo di “sensibilizzare i giovani alla lotta contro la violenza nello sport”. Il mini-torneo vedrà coinvolte due squadre maschili in arrivo dall’École de football di Saint-Christophe e una squadra femminile dell’Unione sportiva di Saint-Pierre.
La giornata inizierà alle ore 09.00 con i saluti istituzionali e un momento di riflessione dedicato al contrasto alla violenza. Le partite, invece, avranno inizio alle 09.30, per concludersi alle 12:00 con le premiazioni. Quale simbolo di tradizione e unione, in palio ci saranno due grolle donate dall’artigiano Ivo Chapel di Aymavilles.
Durante l’evento, inoltre, verranno distribuite copie del ‘Manifesto della comunicazione non ostile per lo sport’, firmato a livello nazionale dal CONI.
“Per la Consulta regionale – dice la Presidentessa Maria Elena Udali – si tratta di lanciare un messaggio forte contro la violenza di genere. Vogliamo farlo con questa importante iniziativa, che rientra nell’ambito del lavoro in rete e la bella sinergia attivata con le altre Consulte regionali: questa non è solo una competizione sportiva, ma un modo per promuovere il rispetto e l’inclusione in tutte le sue forme e in tutti i campi”.