REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Approccio e gestione del malato psichiatrico: ad Aosta un corso gratuito rivolto agli OSS

di Redazione

di Redazione

Sono aperte le iscrizioni al corso di formazione rivolto alle operatrici e operatori socio-sanitari, promosso dall’associazione DI.A.PSI (Difesa Ammalati psichiatrici).

Il corso – dal titolo ‘Informazione e formazione del personale Oss per la cura, il sostegno e l’assistenza ai pazienti portatori di patologie psichiatriche e ai loro familiari’ – mira a formare operatori socio-sanitari, compresi i volontari, sulle patologie dei malati psichiatrici per migliorare l’assistenza e l’aiuto sia a domicilio sia in struttura. Gli obiettivi del corso sono fornire informazioni sulla malattia mentale, esaminare delle strategie per approcciarsi e come comportarsi con il malato, individuare modalità pratiche ed emotive utili per una adeguata gestione delle specifiche situazioni.

Presentato nell’autunno del 2023, il progetto ha ricevuto un riconoscimento nell’ambito della quattordicesima edizione  del Premio regionale per il volontariato 2023, organizzato dal Consiglio Valle in collaborazione con il CSV Valle d’Aosta e sostenuto dai Lions Club ‘Aosta Host’ e ‘Aosta Mont-Blanc’, dai Rotary Club Aosta e Courmayeur Valdigne e dalla Sezione valdostana dell’Associazione nazionale alpini.

Per poter coinvolgere il maggior numero di operatori sono in programma due corsi: il primo si svolgerà a giugno, lunedì 3, il 10 e il 17. Le date di settembre invece sono lunedì 9, il 16 e il 23. I corsi si svolgeranno presso la sala conferenze della Banca di Credito Cooperativo di Aosta, in via Giuseppe Garibaldi, 3, vicino alla Cittadella dei Giovani dalle 17:00 alle 19:30.

Le iscrizioni sono aperte fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per informazioni ed adesioni è possibile rivolgersi alla Presidentessa Odetta Bonin (cell. 347-1644295) o alla signora Marisa Cenacchi (cell. 329-6184203), o ancora è possibile scrivere a segreteria@diapsivda.it.