REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

#AostaMegalitica, la musica di Giovanni Sollima per l’apertura del grande parco archeologico

di Redazione

di Redazione

Nel quadro delle iniziative previste per la riapertura dell’Area Megalitica, sabato 11 novembre alle ore 21:00 e domenica 12 novembre alle 18:30, la Scuola di Formazione musicale di Aosta sarà protagonista di due eventi speciali sviluppati a partire da un brano originale composto dal noto violoncellista Giovanni Sollima.

‘Saint-Martin-de-Corléans’: questo il titolo di una composizione in tre movimenti per quartetto vocale, quartetto d’archi, percussioni e sassofono soprano, eseguita e registrata nell’Area megalitica da alcuni docenti della SFOM.

Una performance che è diventata altresì oggetto di uno specifico lavoro audiovisivo firmato da Enrico Montrosset, che ha riletto i tre movimenti della composizione come tre stati della luce e della condizione umana: ombra-quelli sotto, penombra-quelli di mezzo e luce-quelli sopra. I musicisti della SFOM, ispirandosi alla composizione originale del maestro Sollima, offriranno una coinvolgente performance musicale appositamente pensata per gli spazi dell’Area megalitica.

Le esibizioni saranno seguite da una breve visita ai settori nuovi dell’Area, la sezione dell’età romana e la sezione medievale. La prenotazione è obbligatoria a partire da lunedì 6 novembre al numero 348-3976575 (9:00-13:00).

In occasione della riapertura dell’Area megalitica di Aosta, inoltre, si ricorda che nelle giornate di sabato 11 e domenica 12 novembre, verranno proposte visite guidate gratuite dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle ore 14:00 alle 18:00, a cura degli archeologi della Soprintendenza per i Beni e le attività culturali. In seguito, da lunedì 13 a domenica 19 novembre, saranno organizzate visite accompagnate gratuite con orario continuato 10:00-18:00.

Si consiglia la prenotazione al link: https://ticket.midaticket.it/sitiecastellivalledaosta/Event/8/Dates.