L’appuntamento annuale dell’Institut for Conservation (IGIIC), dedicato al restauro e alla conservazione dei beni culturali, ‘Lo Stato dell’Arte’ è giunto alla 23esima edizone e sarà ospitato da giovedì 9 ottobre a sabato 11 presso il MegaMuseo di Aosta.
Per tre giorni il museo di piazza Roncas diventerà punto di incontro per professionisti e istituzioni, con un programma che prevede la presentazione di lavori originali e il confronto su esperienze e metodologie applicate a manufatti artistici di diversa provenienza.
L’iniziativa – inserita nel calendario di eventi di Aostæ2025 – è organizzata dall’Assessorato regionale dei Beni e Attività culturali e dall’Assessorato dell’Istruzione e Cultura e Politiche giovanili del Comune di Aosta.
Le sessioni congressuali affronteranno diversi ambiti tematici: conservazione delle collezioni, progettazione e interventi di restauro, diagnostica e studi applicati, conservazione preventiva, etica e sostenibilità nel settore. Infie, particolare attenzione sarà rivolta alle azioni finalizzate a ridurre il deterioramento futuro delle opere e agli aspetti di sostenibilità ambientale, sociale ed economica legati alla tutela del patrimonio storico e artistico.