A partire dal 1° luglio 2025 la navetta verde che collega i parcheggi periferici al centro di Aosta sarà gratuita per tutti gli utenti. La misura – approvata dalla Giunta regionale – sarà attiva in via sperimentale per sei mesi.
L’iniziativa punta a incentivare l’uso del trasporto pubblico locale, ridurre l’impiego dei mezzi privati e promuovere una mobilità urbana più sostenibile. La gratuità riguarderà le corse da e verso i parcheggi del Cimitero di Aosta, dell’area Sogno e della Croix Noire. I biglietti, validi per andata e ritorno, saranno distribuiti a bordo dai conducenti.
“Con questa sperimentazione vogliamo implementare l’utilizzo del trasporto pubblico e incentivare cittadini e turisti a lasciare l’auto in parcheggi periferici”, ha dichiarato l’Assessore regionale ai Trasporti Luigi Bertschy. Un obiettivo condiviso anche dall’Amministrazione comunale del capoluogo: “si tratta di un’importante azione per diminuire la pressione del traffico nelle aree centrali, rendendole meno congestionate e più vivibili”, ha aggiunto l’Assessore all’ambiente del Comune di Aosta, Loris Sartore.
Il progetto sarà finanziato nei primi tre mesi dalla Regione e nei successivi tre dal Comune di Aosta.