Dopo il successo della scorsa edizione, torna il Festival delle Arti Marziali, ampliato e articolato in due giornate, il 4 e 5 aprile, presso la palestra di Via Volontari del Sangue ad Aosta. L’evento conclude il progetto ‘Violenza di genere: ti disarmo!’ ed è promosso dall’A.S.D. Aikido VDA.
Un momento di formazione e confronto per gli studenti
La mattina del 4 aprile sarà dedicata a 150 studenti di diverse scuole superiori valdostane, che parteciperanno a un confronto sui temi trattati durante il progetto, come la discriminazione e la violenza di genere. Le psicologhe Selena Spalla e Lucrezia Adorni sottolineano l’importanza di questi incontri, che hanno permesso ai ragazzi di riconoscere e comprendere meglio i comportamenti discriminatori e di sviluppare strumenti psicologici utili per il loro equilibrio interiore.
Apertura al pubblico e dimostrazioni pratiche
Sabato 5 aprile, dalle 15:00 alle 18:00, il Festival sarà invece aperto al pubblico, con ingresso libero. I partecipanti potranno assistere a esibizioni e provare gratuitamente diverse discipline: Aikido, Karate, Krav Maga e – per la prima volta – Kung Fu.
“Abbiamo ampliato il programma e il numero di studenti coinvolti – spiega Rocco Foti, Maestro 5° Dan e responsabile del progetto – perché è fondamentale sensibilizzare i giovani su tematiche come la violenza di genere e il rispetto reciproco. L’obiettivo è far crescere una consapevolezza che possa aiutare a prevenire e contrastare questi fenomeni”.

Un progetto sostenuto dalle istituzioni
L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Aosta, gode del supporto dell’Amministrazione regionale e del Fondo regionale politiche giovanili. “Educare i giovani al rispetto è essenziale – afferma l’Assessore comunale Alina Sapinet – e unire lo sport a tematiche sociali rilevanti è un ottimo strumento per diffondere questi valori”.
Maggiori informazioni sono disponibili sui canali social dell’ASD Aikido VDA.