Lunedì 17 marzo, alle 18:00, il Salone Ducale dell’Hôtel de Ville di Aosta ospiterà un incontro pubblico in occasione della Giornata dell’Unità Nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera. L’evento – dal titolo ‘Inni nazionali e identità di un popolo: dal Canto degli italiani all’Inno alla gioia, passando per Montagnes Valdôtaines’ – è promosso dalla Presidenza del Consiglio comunale, in collaborazione con la Fondation Émile Chanoux e la sezione valdostana dell’Associazione nazionale insigniti dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana (ANCRI).
Dopo i saluti istituzionali del Presidente del Consiglio comunale Luca Tonino e del Presidente della Fondation Chanoux Marco Gheller, interverranno l’ex Deputato e promotore della legge per il riconoscimento dell’Inno nazionale Umberto d’Ottavio e il Maestro Fulvio Creux, già direttore della Banda della Guardia di Finanza e dell’Esercito Italiano.
L’incontro, moderato dalla giornalista Margherita Barsimi Sala, vedrà anche la partecipazione di una rappresentanza della Banda Musicale di Aosta.
