REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Aosta, falle nel sistema SEND? Multe non notificate e poi ricevute maggiorate

Immagine di di Redazione

di Redazione

Sarebbero diverse le segnalazioni giunte al Comune di Aosta, nonché alle associazioni dei consumatori, circa i problemi tecnici nella gestione delle notifiche delle multe tramite il nuovo servizio notifiche digitali (SEND). Si tratta della nuova piattaforma ministeriale, alla quale l’Amministrazione comunale di Aosta ha aderito la scorsa estate per la comunicazione dei verbali relativi alle violazioni del Codice della Strada.

SEND è sviluppata da PagoPA s.p.a., con il supporto del Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ed è uno strumento destinato a diventare obbligatorio per tutte le amministrazioni pubbliche italiane. La piattaforma consente di ricevere le notifiche, scaricare i documenti e procedere al pagamento direttamente online o tramite l’app IO.

Nel mese di marzo 2025, il Comune di Aosta ha inviato gli ultimi avvisi bonari relativi alle sanzioni del 2024, prima di procedere alla riscossione coattiva delle posizioni non regolarizzate. Tuttavia, negli ultimi giorni, la Polizia Locale ha ricevuto segnalazioni da parte di cittadini che lamentano di non aver ricevuto la notifica cartacea dei verbali e di essersi visti recapitare direttamente la comunicazione di violazione con l’importo aumentato per il mancato pagamento nei termini.

Le precisazioni del Comune di Aosta

L’Amministrazione comunale del capoluogo precisa di aver già segnalato il problema alla società che gestisce SEND, sollecitando un riscontro in merito all’effettiva ricezione delle notifiche analogiche. La consegna postale, in effetti, è affidata ad altra azienda.

In caso di responsabilità accertate sulla mancata consegna delle notifiche, l’ente si riserva di intraprendere tutti i provvedimenti del caso.

AostaNews24.it
Cercle Proudhon Edizioni
P.Iva 01242210076
Registrazione Tribunale di Aosta n.2/2015