Il gruppo della Lega in Consiglio comunale ad Aosta ha presentato tre mozioni prevista per la riunione del 2 e 3 maggio prossimi. Le richieste includono l’abolizione della Ztl all’Arco di Augusto, un ulteriore sconto in tariffa per i cittadini che praticano una differenziazione dei rifiuti più efficiente e degli interventi sul decoro urbano nella zona del nuovo polo universitario.
Durante la conferenza stampa di oggi, 30 aprile, il capogruppo della Lega, Sergio Togni, ha sottolineato l’importanza del rispetto del regolamento edilizio, che richiede interventi sulle facciate che causano degrado e si affacciano sulle vie pubbliche. Per questo, sottolinea Togni, la Lega ha presentato una mozione in Comune per intervenire sui fabbricati in stato di degrado all’interno della nuova università.
Spazio poi all’intervento, focalizzato sulla viabilità, di Sylivie Spirli, con la richiesta di eliminare completamente la zona a traffico limitato intorno all’area dell’Arco d’Augusto. La Spirli ha dichiarato che questa misura ha causato solo disagi ai commercianti ed ai cittadini, generando lunghe code nei momenti di punta.
La terza mozione, che sarà in discussione in Consiglio comunale, riguarda la tassa sui rifiuti. La Lega propone di incentivare la raccolta differenziata attraverso uno sconto in tariffa per i cittadini che utilizzeranno l’isola ecologica. Spirli ha spiegato che si potrebbe adottare un sistema di premialità simile a quello presente in altre città italiane, dove un punteggio massimo accumulato comporterebbe uno sconto sulla tassa.
Un altro argomento caldo sarà l’approvazione del bilancio consuntivo 2023 di Aosta. I consiglieri del Carroccio hanno criticato in particolare la scelta di finanziare la realizzazione del nuovo palazzetto del ghiaccio attraverso un manovra a debito (leasing da 15 milioni di euro per vent’anni) invece di utilizzare un avanzo di bilancio pari a 12 milioni.




