Alle 09:00 di domani è convocato il nuovo Consiglio Comunale di Aosta, dopo le elezioni appena trascorse. Un Consiglio che vedrà l’insediamento del Sindaco Rocco sotto il peso di un ricorso al TAR annunciato dalla coalizione di Centrodestra, ma che domani – da programma – procederà alle prime operazioni preliminari affinché l’isituzioni diventi pienamente operativa.
Fra i dodici punti all’Ordine del giorno spiccano infatti gli insediamenti definitivi dei Consiglieri, sui quali due in particolare – secondo un organo di stampa – oenderebbero alcune situazioni di incompatibilità non precisate e ancora da sanare.
Ma anche la surroga dei Consiglieri uscenti (Torrione e Forcellati in direzione Palazzo regionale), il giuramento del Sindaco e l’esposione degli indirizzi di governo. Ma anche l’elezione del Presidente e dei due Vicepresidenti del Consiglio comunale, la comunicazione della Giunta, l’istituzione delle commissioni consiliari permanenti e il riconoscimento delle indennità di funzione. Su quest’ultimo punto, la Giunta potrà decidere se alzare – fino al 20% – l’indennità del Sindaco, a cui le altre sono collegate, rispetto a quanto fissato nella l.r.4/2025.




