Il Consiglio comunale di Aosta ha ufficializzato l’ingresso del nuovo Consigliere Domenico Broglio, il quale subentra in maggioranza al Capogruppo dell’UV Laurent Dunoyer. Quest’ultimo, dimissionario, era alla guida del gruppo dell’Union Valdôtaine in Consiglio comunale ad Aosta dal 2020, ma nell’agosto scorso aveva annunciato di lasciare l’incarico per ragioni professionali.
Da oggi, 18 settembre, l’ottatenne Domenico Broglio, perito industriale in pensione, andrà a completare la maggioranza in quota Leone Rampante. Ma è intorno alla procedura di surroga che si è creato un caso, a sollevarlo la Lega Vallée d’Aoste.
Secondo il Carroccio, infatti, non sarebbe stata rispettata la procedura prevista dal regolamento, convocando la II Commissione consiliare in modo errato: “nella riunione della seconda Commissione consiliare la maggioranza ha pensato bene di convocare il Consigliere Franco Proment (al posto del dimissionario Dunoyer) per farlo votare senza che prima ne fosse stata votata la surroga dal Consiglio comunale”.
In sostanza, la Lega ha sollevato un problema di iter amministrativo, ovvero aver convocato in Commissione un Consigliere – Franco Proment – senza titolo, in quanto la dimissione e sostituzione dell’ex Capogruppo Dunoyer non era ancora stata formalmente accettata e perfezionata dal Consiglio comunale. Un’obiezione che pare aver colto nel segno, con tre delibere approvate nella scorsa Commissione che sono state posticipate alla prossima. Fra queste proprio la discussa approvazione dello studio di fattibilità per la pedonalizzazione di p.zza della Repubblica, che si annuncia molto controverso.
“Nuti&soci, che speravano con un colpo di mano di affrettare le cose, sono stati fermati in aula. Le loro follie green, che gli piaccia o no, non possono trascendere il rispetto delle regole!”, tuona in conclusione di una nota il Carroccio.