Nel pomeriggio di venerdì 17 ottobre – in concomitanza con i funerali di Stato svoltisi a Padova alla presenza del Presidente della Repubblica – anche ad Aosta i Carabinieri hanno reso omaggio ai tre colleghi tragicamente deceduti a Castel d’Azzano (Verona): Davide Bernardello, Valerio Daprà e Marco Piffari. I tre Carabinieri sono morti nella notte del 14 ottobre durante un intervento, divenuto tristemente noto, travolti dal crollo di un casolare causato da un’esplosione.
Presso la caserma ‘E.Alessi’, sede del comando dei Carabinieri di Aosta, si è tenuta una breve ma significativa cerimonia alla quale hanno preso parte anche rappresentanze della Polizia di Stato, della Guardia di Finanza e del Corpo Forestale Valdostano.
Durante il momento di raccoglimento, il Col. Livio Propato, ha voluto esprimere un ringraziamento “alle Istituzioni e ai molti cittadini che, in varie forme, hanno manifestato vicinanza per il grave lutto che ha colpito l’Arma dei Carabinieri”.
L’iniziativa si è conclusa in silenzio, con un momento di riflessione e cordoglio condiviso tra le Forze dell’Ordine presenti.