REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Aosta, avviato il monitoraggio degli utenti che gestiscono in autonomia i rifiuti organici

Continua la promozione della raccolta differenziata voluta da Comune di Aosta, che adesso – attraverso la società Quendoz S.r.l. – ha avviato un’attività di monitoraggio degli utenti iscritti all’albo cittadino dei compostatori.

L’iniziativa di monitoraggio si protrarrà fino alla fine del prossimo ottobre, con diversi scopi dichiarati: aggiornare i registri della gestione dei rifiuti organici, offrire supporto ai cittadini, rispondere a dubbi e incoraggiare l’adozione di pratiche ecologiche.

Visite di controllo e consulenza

Le visite verranno effettuate esclusivamente da personale incaricato e identificabile tramite apposito tesserino e saranno rivolte alle utenze che hanno dichiarato di fare compostaggio domestico. Questa pratica consente agli utenti di autogestire la frazione organica dei rifiuti, come sfalci o scarti di cucina, ottenendo così una riduzione del tributo sui rifiuti. Gli incaricati potranno accedere solo agli spazi esterni, come orti o giardini, non saranno in alcun caso autorizzati a entrare nelle abitazioni.

Come partecipare I cittadini interessati al compostaggio possono contattare il Numero verde 800-778797 o scrivere a rifiuti@quendoz.it per richiedere informazioni o segnalare l’interesse a partecipare al prossimo corso di compostaggio domestico. Gli iscritti riceveranno una compostiera in comodato d’uso gratuito.

Promuovere pratiche di smaltimento sostenibile come il compostaggio è un passo importante verso una gestione virtuosa dei rifiuti e un contributo diretto alla tutela dell’ambiente.