Una delegazione di Alleanza Verdi-Sinistra-Rete Civica ha incontrato ieri, lunedì 6 ottobre, Raffaele Rocco e Valeria Fadda, candidati della coalizione autonomista-centrista al ballottaggio di domenica 12 ottobre per la carica di Sindaco e Vicesindaco di Aosta.
L’incontro aveva lo scopo di definire il ruolo di AVS come forza di opposizione costruttiva nel futuro Consiglio comunale e di verificare l’esistenza di possibili convergenze su alcuni dossier considerati prioritari per la città.
Tra i temi affrontati figurano l’estensione delle aree pedonali, in particolare nei progetti relativi alla zona dell’Arco d’Augusto e di Piazza della Repubblica, nonché il potenziamento del trasporto pubblico con più corse e linee di autobus, una navetta verde gratuita e la riapertura della ferrovia Aosta–Pré-Saint-Didier come metropolitana leggera urbana.
Nel confronto si è discusso anche di un’ulteriore estensione valorizzazione della mobilità ciclabile, con azioni di informazione e promozione, dell’ampliamento e miglioramento del verde urbano con nuovi parchi e alberature.
Tra le altre proposte di AVS figurano l0introduzione del principio di salario minimo negli appalti comunali, e la riduzione dei costi di alcuni servizi comunali, come mense e asili nido, anche tramite un aggiornamento delle fasce ISEE.
Secondo quanto riferito, la discussione ha rivelato convergenze ma anche alcune criticità. È emersa la disponibilità dei candidati Rocco e Fadda a mantenere un dialogo aperto e costruttivo sui principali dossier comunali. AVS sostiene di aver rilevato una “maggiore affinità” con il programma di Rocco e Fadda rispetto a quello della coalizione Girardini-Furci, annunciando quindi la propria indicazione di voto a loro favore.