Il Consiglio Comunale di Aosta ha approvato un Ordine del giorno – con la sola astensione di Lega e Forza Italia – che prevede il riequilibrio di genere nelle intitolazioni delle strade, piazze e luoghi pubblici. L’iniziativa però non è partita dalla Giunta, che pure l’ha fatta propria, ma dal gruppo di minoranza di Rinascimento VdA, il quale infatti giubila per la ritrovata collaborazione con la maggioranza.
Rinascimento VdA infatti scrive: “Oggi in consiglio Comunale è accaduto qualcosa da tempo auspicato e che abbiamo molto gradito nella speranza che sia l’inizio di un percorso costruttivo e duraturo. Il gruppo di maggioranza ha sottoscritto un ordine del giorno voluto da Rinascimento e correttamente emendato seguendo mediazioni della maggioranza e da noi accettate nel più palese e sano spirito di collaborazione e condivisione e non solo nella becera contrapposizione che potrebbe caratterizzare il rapporto tra maggioranza e opposizione“.
La proposta mira – attraverso il riequilibrio di genere della toponomastica – a essere “più attenti alle donne che oggi danno il nome a sole 3 vie/piazze della città (Via della Consolata, Piazza Ducler e Via Vuillerminaz)“.
In un momento di onestà intellettuale anche Rinasciemento ammette che questo “non è un ordine del giorno che mira a cambiare e migliorare direttamente la qualità di vita dei cittadini“, però rivendica la propria “attenzione nei confronti delle donne che non certo meno degli uomini hanno contribuito al crescere della nostra società in tutti gli ambiti“. Rinascimento si dice soddisfatta che questa iniziativa, da loro promossa, sia stata “non solo accolta ma addirittura condivisa“.